Competenze
Lo studio opera in tutti i settori del diritto civile.
L’attività prevalente è svolta nell’ambito del diritto bancario:
l’esperienza maturata dall’Avv. Laterza quale fiduciaria di istituti di credito le ha permesso di conoscere e di trattare in maniera approfondita le tematiche maggiormente controverse in materia di contratti bancari.
Lo studio offre un’assistenza legale altamente qualificata, sia in fase stragiudiziale che giudiziale, nella consulenza e nella gestione del contenzioso legato all’esecuzione di contratti contenenti clausole nulle per anatocismo, usurarietà, indeterminatezza, contrarietà a norme imperative, violazione della normativa antitrust e del mercato della libera concorrenza, inosservanza del codice del consumo, ecc.
L’assistenza legale viene prestata tanto in difesa delle banche e delle società finanziarie, quanto in difesa dei clienti danneggiati da clausole contrattuali vessatorie e da operazioni di finanziamento o d’investimento azzardate (imprese, consumatori, famiglie, risparmiatori, investitori, fideiussori e garanti).
La consolidata esperienza nel settore e la capacità di focalizzare prontamente le criticità legate all’esecuzione dei contratti bancari consentono di fornire consulenze preventive approfondite e di indicare soluzioni mirate a prevenire il contenzioso.